La befana

La befana

befana


La Befana

dall’artrosi ha la schiena china
ma non sa essere meschina

 

°°°°°

 

Le rughe centenarie antica la fanno
torna ogni anno senza alcun affanno
sembra che si sorregga a malapena
ma niente la Befana dal fare frena,

Dall’artrosi ha la schiena china,
ma non vuole e non sa essere meschina
una festa a cui non vuol mancare
portare doni è un suo affare.

Tutti vogliono la Befana ad ogni costo
mettendo appese calze in ogni posto,
lei instancabile malgrado l’età
all’appuntamento atteso non mancherà.

Si mette a cavalcioni della ramazza
cavalcandola come una pazza.
Girando su e giù per i tetti
sceglie a chi dare i suoi dolcetti.

A chi è stato buono, lo delizierà
al monello solo carbone elargirà
scendendo nella notte silente
le calze riempie come niente.

Sulla sua scopa riparte a razzo
per tornare al suo palazzo

felice di aver asservito
ad un magico ed antico rito,
Tutte le feste porta via
lasciando ricordi d’allegria.

la befana

 

    °°°°°

La Befana cenni storici  (ricerca storica da Wikipedia )

Secondo la tradizione italiana la Befana fa visita ai bambini il 6 gennaio, durante la notte dell’epifania, per riempire le calze lasciate da essi appositamente appese. La distribuzione di regali ai bambini a nome della Befana fu fortemente incoraggiata dal fascismo, nell’ambito dell’opera di “italianizzazione” della penisola

Un’ipotesi suggestiva è quella che collega la Befana con una festa romana, che si svolgeva all’inizio dell’anno in onore di Giano e di Strenia (da cui deriva il termine “strenna”) e durante la quale si scambiavano regali.

.

La Befana si richiama pure ad alcune figure della mitologia germanica, Holda e Berchta, sempre come personificazione della natura invernale.

Secondo una versione “cristianizzata”, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

.

Il termine epifania veniva utilizzato dai greci per indicare l’azione o la manifestazione di una divinità. Nel III secolo i cristiani iniziarono a commemorare, con il termine Epifania, le manifestazioni divine (come i miracoli, i segni, le visioni, ecc.) di Gesù. In particolare, tra queste manifestazioni si sono sottolineate: l’adorazione da parte dei Re Magi, il battesimo di Gesù ed il primo miracolo avvenuto a Cana. Oggi con questo termine si intende, invece, la prima manifestazione pubblica della divinità, con la visita dei Magi.

.

Nel mondo ortodosso, alcuni usano il termine Epifania per indicare la festa che cade sempre il 6 gennaio (o tredici giorni più tardi nelle Chiese che seguono il calendario giuliano) e viene più correntemente chiamata Teofania. In questo giorno viene celebrato il battesimo di Gesù nel Giordano, mentre la visita dei Magi, commemorata dai Cattolici di rito latino e da altre Chiese occidentali in una festa a sé, nelle chiese di rito bizantino viene celebrata il giorno stesso del Natale.

Nelle chiese cristiane ortodosse(che seguono il calendario giuliano), il 7 gennaio si celebra la Nascita di Gesù, a causa di una differenza di tredici giorni fra calendario gregoriano, in uso in occidente dal 1582, e il calendario giuliano precedente, ancora in uso in certe chiese ortodosse.

La befana


sottondo musicale

Song of Ocarina = di Diego Modena

 

befana

 

Protected by Copyscape Creative Commons License

 

ciao...
Grazie per la tua visita…
Se vuoi continuare la lettura
TOCCA QUI  vai alla Home page

o tocca le immagini sottostanti

  • Clochard
    Clochard...Alchimia di un dolore

One Comment

  • addictedwandere80.sosblogs.com

    Hurrah! After all I got a weblog from where I can genuinely get useful information concerning my
    study and knowledge.

  • Binobino responds
    thank you very much

    Happy life

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina