Madre terra

Madre terra

madre terra

madre terra

 

Seppure il tempo passa per sinergica ragione
non muta l’evolversi di ogni nuova stagione
Vita brulicante il suo ciclo rinnova
processo mai uguale, si ripete creando vita nuova
Ogni essere lascia traccia del suo passaggio
impronta, nell’universo è posta in stoccaggio

*****

Sono lontani punti luminosi, stelle, galassie e pianeti
Sguardo si perde cercando linea di confine
In bilico in celesti spazi ruotano astri silenti e quieti
galleggiano in una immensità senza fine

Masse informi, freddate del gassoso magma solare
esplodente Big Bang ha sparso con estrema razio
Spinta energica li ha resi sferici nel farli rollare
ed or brillano luminosi dando sfarzo allo spazio

Riciclanti atomi di polvere, i vuoti vanno a sopperire
perfezione cosmica, a galassie un ordine impone
Roteanti pianeti vedono anni luce nascere e perire
nello scorrere di ere, universo si compone

Si moltiplicano in brodo primordiale primi esseri viventi
popolano terre emerse su faglie di catini oceanici
Brulicanti entità microscopiche di vite latenti
colonizzanti, creano immensi giardini botanici

Nasce Madre terra creando paradisi mutanti
venti soffianti porge in aiuto di esseri volanti
Terre emerse da acque si popolano con fauna e flora
esseri giganti e minuscoli, s’accasano in loro dimora

Passa il tempo e mistero ancora impera
affascina mondo che a meraviglia induce
Continuo è il girar di astri di antica era
brillio di sole li illumina da miliardi di anni luce

Sguardo non riesce a contare luci tremule
non trova una fine spaziale firmamento
miriadi di stelle, di lucciole sono emule
a madre terra, si offrono per ornamento

In questo universo perfetto e fascinoso
io uomo, minuscolo atomo resiliente
figlio di madre terra per fine misterioso
sul mio pianeta voglio vivere l’attimo saliente

Voglio preservare dono da mistero divino elargito
perchè possano ancor soffiare i suoi venti,
lasciando ad ogni essere che emetterà un nuovo vagito
luogo meraviglioso ove possa vivere in pace tra le genti

Meravigliosa luce

°°°°°

Help, Help, Help…
Non lasciamo soffrire Madre Terra…
Basta una accortezza giudiziosa
per preservare questa terra meravigliosa….

 

°°°°°

 

madre terra = sottofondo musicale
Aria = R. Armando Morabito

madre terra

 

Madre terra

La Terra ha un’atmosfera relativamente spessa, composta per il 78% di azoto, per il 21% di ossigeno e per l’1% di argon, più tracce di altri gas tra cui l’anidride carbonica e l’acqua. L’atmosfera separa la superficie terrestre dall’ambiente inospitale dello spazio, blocca buona parte delle radiazioni solari nocive, modera le temperature sulla superficie ed è il veicolo di trasporto del vapore acqueo e di altre sostanze gassose. I suoi vari strati, la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosfera e l’esosfera sono diversi attorno al globo e variano anche assieme alle stagioni.

È proprio dell’atmosfera il fenomeno dell’effetto serra, consistente nell’assorbimento e riemissione dell’infrarosso termico da parte di alcune specie gassose. I principali gas responsabili di questo fenomeno sono il diossido di carbonio, il vapore acqueo, il metano e l’ozono. L’effetto serra, in misura adeguata, è fondamentale per la vita sul pianeta; infatti senza questo “scudo termico”, la temperatura media della superficie terrestre sarebbe di circa −18 °C, incompatibile con il mantenimento dell’acqua allo stato liquido e, di conseguenza, con la vita.

Atmosfera superiore

Al di sopra della troposfera, l’atmosfera è solitamente suddivisa in: stratosfera, mesosfera e termosfera. Ciascuna di queste zone possiede una tipica variazione della temperatura in funzione dell’altitudine. Proseguendo in altitudine, si incontra l’esosfera e successivamente la magnetosfera (dove avviene l’iterazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare). Una fondamentale zona per la vita presente sul pianeta è l’ozonosfera, parte della stratosfera in cui una elevata concentrazione di ozono scherma la superficie terrestre dai raggi ultravioletti. La linea di Kármán, situata a 100 km di altitudine, è comunemente usata per definire il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio.

Magnetosfera

La magnetosfera è un fenomeno naturale, un dipolo magnetico con poli non coincidenti con quelli geografici, e non statici, e avente momento dipolare (asse) inclinato di 11,3° rispetto all’asse terrestre. Nonostante le numerose ipotesi sulla presenza di questo campo, le teorie si sono orientate verso un modello analogo a quello di una dinamo ad autoeccitazione. L’intensità del campo magnetico terrestre non è costante nel tempo, ma subisce notevoli variazioni. Esse hanno portato, nel corso delle ere geologiche, alla deriva dei poli magnetici rispetto ai continenti e a ripetuti fenomeni di inversione del campo, con scambio reciproco dei poli magnetici Nord e Sud.

Il magnetismo terrestre ha una notevole importanza per la vita sulla Terra. Infatti esso si estende per svariate decine di migliaia di chilometri nello spazio, formando una zona chiamata magnetosfera, la cui presenza genera una sorta di “scudo” elettromagnetico che devia e riduce il numero di raggi cosmici che se arrivassero alla superficie del pianeta porterebbero alla sua sterilizzazione. Dall’interazione tra raggi cosmici (vento solare) e magnetosfera viene originato lo splendido fenomeno detto aurora boreale.

Biosfera

La Terra è l’unico pianeta conosciuto ospitante la vita.
Le forme di vita del pianeta compongono la biosfera. Le teorie correnti pongono la sua nascita a qualche centinaio di milioni di anni dopo la formazione del pianeta, tra 3,5 e 4 miliardi di anni fa. La biosfera è divisa in vari biomi, abitati da una popolazione di flora e fauna all’incirca simile. Sulla Terra, i biomi sono separati principalmente secondo la latitudine. I biomi a nord del circolo polare artico e a sud del circolo polare antartico sono relativamente vuoti di vita animale e vegetale, mentre quelli più popolati si trovano vicino all’equatore.

La complessa interazione fra biosfera e singole forme di vita ha portato alcuni autori all’ipotesi Gaia secondo la quale la vita sulla Terra è possibile grazie al comportamento degli esseri viventi che mantengono una delicata omeostasi.

Idrosfera

Il termine “idrosfera” si riferirebbe ai soli oceani, tuttavia tecnicamente include tutti i mari interni, i laghi, i fiumi e l’acqua di falda fino a 2000 m di profondità.

La Terra è l’unico pianeta del sistema solare la cui superficie ospita acqua liquida. L’acqua copre il 71% della superficie terrestre ed è suddivisa in un 97% di acqua salata e un 3% di acqua dolce, il cui 68% circa è sotto forma di ghiaccio.

L’acqua suddivide il pianeta in cinque oceani e sette continenti.

Il punto più profondo sotto la massa d’acqua è rappresentato dalla Fossa delle Marianne nell’oceano Pacifico con −10 911 m; mentre la profondità media degli oceani è di 3,794 m, più di cinque volte l’altezza media dei continenti.

La massa stimata dell’acqua oceanica è di circa 1,35 x 10 tonnellate, comparabili a 1/4400 dell’intera massa terrestre; essa inoltre occupa un volume di 1,386 x 10 km

La media salina all’interno dell’acqua oceanica è di 35 g/l: tuttavia, essendo questo valore legato agli apporti esterni di acqua e all’evaporazione, può aumentare considerevolmente in bacini chiusi o diminuire in zone ad acque molto fredde. Questi sali provengono dalla diretta emissione vulcanica o dallo smantellamento chimico e fisico effettuato nel tempo a discapito delle rocce magmatiche.

Le masse acquee sono, inoltre, enormi serbatoi di sostanze gassose, possiedono un’importante funzione termoregolatrice e mitigatrice del clima e sono agenti attivi dal punto di vista geomorfologico. Al loro interno vive un intero ecosistema acquatico, completo dal punto di vista della piramide alimentare e integrato con quello di superficie, nonché rivelatosi fondamentale per lo sviluppo umano passato e presente.

 

 

Protected by Copyscape Creative Commons License

 

ciao...
Grazie per la tua visita…
Se vuoi continuare la lettura
TOCCA QUI vai alla Home page

O tocca le immagini sottostanti

  • Percorsi del cuore
    Percorsi del cuore

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina