Lezioni elementari

Lezioni elementari

lezioni

lezioni

lezioni

Scuola elementare

In prima classe…Seconda  fila…
primo a sinistra….eheheh…sono io…

 

°°°°°

Quell’apprendere lezione definita elementare

al futuro dà la conoscenza complementare

tra stanghette e circolini titubanti

i rudimenti del sapere si fanno esuberanti

consonanti e vocali uniti son parole visibili

matematici i numeri sono anche divisibili

Messi da parte giochi e balocchi

s’aprono al nuovo sapere gli occhi

l’insegnamento dando esauriente la lezione

imprime concetto di nuova comprensione

luomo costruisce nell’infondergli la scienza

imbellendo il pensiero ed anche la coscienza

lezioni

Ben lo ricordo il primo giorno di scuola

allora si andava con una divisa sola

grembiulino nero e fiocco azzurro come scolla

cartella di cartone pressato messa a tracolla

l’abbecedario come primaria fonte luminare

nel mio sapere la conoscenza doveva seminare

con il profumato libro nuovo di stampa

iniziavo gaudioso a salire la mia prima rampa

La prima e la seconda classe diedero un minimo di sapienza

promozione mi elevò alla terza con merito e buona frequenza

Il grembiulino da femminuccia venne dismesso

pon pon azzurri e maglioncino blu mi fu messo

con le mascoline sembianze ed abito più confacente

normale era sentirsi grandi con pantaloni corti tra la gente

lezioni

.

Così pieno di boria nel mio baldanzoso andare

indietro mi giravo costantemente a guardare

attendevo il sentire di gente con meraviglia esclamare

la mia bellezza con nuova divisa doveva conclamare

Camminare come gamberi può essere deleterio

il pericolo sempre in agguato farsi serio serio

l’esperienza con conoscenza può essere illuminante

l’inesperienza in qualche caso è improvvida e fulminante

Un rigido palo della luce soleva venirmi incontro

stabile e robusto propugnava sicuro scontro

fu tale il botto frontale che caddi rinculante

le natiche batterono sul selciato all’istante

con bozzo prominente e doloroso in fronte

sembianze avevo di furioso rinoceronte

rosso come peperone dalla vergogna

mi allontanai come lepre della borgogna

non volli girarmi indietro con fare risentito

irritavano risolini di chi si era divertito

lezioni

Non solo la scuola sa dare lezioni di eloquenza

per strada si può apprendere con più frequenza

la boria altezzosa che s’atteggia appariscente

mostrando pavoneggiante le piume alla gente

non fa più belli ne tanto meno più ammirati

semplicemente rende ridicoli e poco imitati

lezioni

 

Lezioni elementari = musica di sottofondo
You make my heart sing = Schnuffel

 

signature_57

Protected by Copyscape Creative Commons License

 

ciao...
Grazie per la tua visita…
Se vuoi continuare la lettura
TOCCA QUI vai alla Home page

O tocca le immagini sottostanti

  • Albero morente
    Albero morente

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina