Voglio dormire

Voglio dormire

voglio dormire squoosh dormire

dormire

voglio dormire squooshDormire … un sonno che sogni amorevolmente di sconfiggere l’insonnia

 

°°°°°

Dicono che dormire non consenta di prendere pesci
Ma, mica tutti son pescatori, da essere obbligati a star svegli..!!!…

Dicono la notte è silente…ma dove.?…
E’ silente una moto con la marmitta bucata
che sgomma e fa rumore con l’accelerata.!?!…

Per non parlare dei cinquantini truccati,
un frastuono che sembra vada come un siluro
ma, il rumore resta lì per mezz’ora di sicuro.

Il lavandino che gocciola lo senti di giorno.?…no.!..
ma di notte…tic…tic…è un tormento
quel rumore, non smette un momento.!..

Per non parlare del pendolo antico.!!!.
quello le ore, le batte tutte a mezzanotte
sarà antico, ma tutte le suona, le sue botte
Regalalo dite voi…si.!…cheee…non ci ho provato.!!!
mia moglie dice “non si tocca, è antiquariato”.!…

Sembra che il sonno arriva ma…zzzz…zzzzz…
proprio sull’orecchio quel maledetto
uno zanzarone…svolazza con dispetto
Ti alzi, lo cerchi per almeno mezz’ora,
macchè.!..svanito nel nulla…non si trova

Poi morfeo, ti manda in dormiveglia
son già le tre, dice l’ora della sveglia,
non ti par vero di tanta grazia…che cuccagna.!…
ma la moglie parla nel sonno…si lagna,
poi si acquieta, boccheggia e inizia a rifiatare,
grufola come una scrofa…che la vorresti squartare

Conto le pecorelle del mio gregge virtuale,
una…due…tre…quatt…finito il rituale.!..
la quarta era strana, aveva un mantello cupo cupo
le ha mangiate tutte, quella bestia d’un lupo.
Ed ora come faccio senza gregge e pecorelle.?!?..


Ho capito…mi alzo e vado a guardar le stelle…

°°°°°

Le più comuni forme di insonnia cronica  

Apnea durante il sonno
Ciò accade quando durante il sonno la respirazione si interrompe, interrompendo il sonno. Con la forma ostruttiva dell’apnea durante il sonno alcuni muscoli dell’apparato respiratorio perdono il loro tono e collassano, costringendo l’individuo a svegliarsi.

Sindrome delle gambe senza riposo
I sintomi sono spesso descritti come un formicolio o un brivido avvertito alle gambe che creano un forte necessità di muoverle. L’individuo si muove continuamente nel letto nel tentativo di alleviare questa sgradita sensazione, causando veglia e di conseguenza mancanza di sonno. Fortunatamente le terapie per questi disordini sono efficaci in oltre il 90% dei casi. È un disturbo psichiatrico che va trattato.

Parasonnia
Si ha quando un numero di sveglie improvvise, che includono incubi, sonnambulismo, comportamento violento durante il sonno e disturbi della fase R.E.M., nel quale una persona muove il proprio corpo per assecondare ciò che sta sognando. Queste condizioni, eccetto il sonnambulismo, possono essere curate con successo attraverso interventi medici o di uno specialista del sonno.

.

Meteoropatia
Disturbo psicosomatico che si manifesta sia con la depressione che con l’ansia. Pare legato alla concentrazione di ioni negativi e positivi nell’atmosfera, specialmente prima di un temporale. I soggetti che riescono ad avvertire tale cambiamento di concentrazione atmosferica di cariche elettriche si sottostima siano almeno il 20 % della popolazione (1 uomo su 5). Esistono aree dell’ipotalamo, del mesencefalo, dell’ippocampo e del sistema limbico sensibili sia ai campi magnetici, che ai campi elettrici, nonché alla pressione atmosferica. I metereopatici soffrono di una specie di sonnolenza e di torpore dai caratteri simili ad una narcosi improvvise quando il tempo atmosferico volge al peggioramento (Bassa pressione). Viceversa, tendono all’ipereccitabilità ed all’insonnia quando il tempo atmosferico volge al miglioramento (alta pressione). L’influenza del tempo atmosferico sulle cellule nervose ed i suoi neuro trasmettitori potrebbe quindi essere intesa come stimolo esterno dato da temperatura, umidità, pressione, luce, ecc. che in un certo modo influenzano il metabolismo dei neurotrasmettitori. Lo sbilanciamento di queste sostanze chimiche è anche alla base dei sintomi legati al momento depressivo, quali mal di testa, fatica ed insonnia, per citare i più comuni     

°°°°°

Trattamenti per l’insonnia
Alcuni rimedi tradizionali per l’insonnia includono il bere latte tiepido prima di andare a dormire, fare un bagno caldo nella sera, un forte esercizio fisico per mezz’ora nel pomeriggio, mangiare molto a pranzo e fare una cena leggera tre ore prima di addormentarsi.    
Nella medicina popolare cinese i medici hanno curato l’insonnia per migliaia di anni. Un approccio tipico può essere l’agopuntura, una dieta e un’analisi dello stile di vita, l’erboristeria o altre tecniche, con lo scopo di ribilanciare le energie del corpo per risolvere il problema in maniera delicata, interrompendo il ciclo di insonnia ed evitando l’utilizzo di sedativi o sonniferi. Il latte tiepido contiene alti livelli di triptofano, un sedativo naturale. L’olio di lavanda e altri oli essenziali possono aiutare ad indurre uno stato di rilassamento che permette di dormire

.

Studi medici recenti hanno confermato l’utilità dell’ormone melatonina nel ripristino di un sonno regolare nelle sue fasi. In Italia esso non è considerato propriamente un farmaco, bensì un integratore, in quanto la sostanza è già prodotta dall’epifisi nel nostro organismo, proprio per regolare il ritmo sonno-veglia.    

Talvolta la mancanza di sonno è sintomo di un problema emotivo non trattato.
Se una persona è infelice, o sta rimandando problemi la cui soluzione è inderogabile, ciò può determinare disturbi del sonno non consentendo di dormire.    

Pazienti depressi possono soffrire di insonnia. Nella tradizione Buddista, ai sofferenti di insonnia o di incubi viene suggerita la pratica della meditazione o di gentilezza. La pratica di essere amorevoli e bendisposti nei confronti di ogni essere può avere un effetto lenitivo e calmante nella mente e nel corpo.    

 

°°°°°

 

musica di sottofondo
Diego Modena -Song of Ocarina

 

savino

Protected by Copyscape Creative Commons License

 

ciao...
Grazie per la tua visita…
Se vuoi continuare la lettura
TOCCA QUI vai alla Home page

O tocca le immagini sottostanti

  • La caccia
    La caccia

2 Comments

  • gainfulblossom107.snack.ws

    Greetings! Very helpful advice within this article!
    It’s the little changes that make the most important changes.

    Thanks for sharing!

  • Binobino responds
    thank you
    Happy life

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina